Xing Yao è un nome di origine cinese che significa "stella cadente". La stella cadente è un fenomeno astronomico in cui una stella si muove rapidamente attraverso il cielo notturno, lasciando dietro di sé una scia luminosa.
Nel folklore cinese, le stelle cadenti sono spesso considerate portatrici di buona fortuna e di desideri esauditi. Per questo motivo, il nome Xing Yao è stato dato a molte persone in Cina nel corso dei secoli.
Non ci sono molti dati storici sul nome Xing Yao, ma si sa che è stato usato sia per i maschi che per le femmine. In cinese, il nome viene scritto con due caratteri: "Xing" (星) che significa "stella", e "Yao" (尧) che era il nome di un antico imperatore cinese.
Oggi, Xing Yao è ancora un nome relativamente comune in Cina, ma non è diffuso al di fuori dei confini del paese. Tuttavia, grazie alla globalizzazione e all'aumento degli scambi culturali tra le nazioni, sempre più persone portano questo nome anche in Occidente.
Il nome Xing Yao è stato utilizzato per la prima volta in Italia nel 2023, con una sola nascita registrata durante quell'anno. Finora, il nome non ha raggiunto una diffusione significativa nel nostro paese, con un totale di sole 1 nascita registrate dal 2023 ad oggi.